CHI SIAMO

La risorsa per un’azienda che si rinnova

Dal 2011 co-creiamo, insieme ad aziende e leader, progetti e azioni di cambiamento della cultura aziendale e della leadership, trasformando le organizzazioni grazie all’innovazione apportata dalle persone che le vivono.
Abbiamo a cuore lo sviluppo del potenziale individuale e la crescita sistemica di team e organizzazioni e con la qualità degli interventi, garantiamo una trasformazione sostenibile alle imprese.
Il nostro obiettivo è accompagnare le organizzazioni in una crescita armonica per evolversi e performare, costruendo valori condivisi e promuovendo la propria unicità, a partire dagli individui che le rappresentano.

Come lo facciamo? Con il metodo Future®: facilitando l’implementazione di processi e progetti di cambiamento, analizzando insieme all’azienda gli interlocutori che verranno coinvolti e portando in evidenza le criticità e le opportunità rispetto alla quali costruire interventi di resilienza al cambiamento.

Inoltre, supportiamo i clienti anche in progetti di livello internazionale mettendo a disposizione un importante network di executive consultants.

LA FORMAZIONE CONTINUA

Il costante investimento interno che dedichiamo alla ricerca, sperimentazione e formazione per lo sviluppo delle competenze del team, ci permette di offrire metodi di apprendimento innovativi ed efficaci

Abbiamo come principale obiettivo il generare valore in tutti i progetti che creiamo o promuoviamo.

Il nostro è un sistema etico che ogni giorno innova il proprio metodo di lavoro per gestire al meglio la complessità del cambiamento.

IL CORE TEAM

Alessandra

Alessandra Riva

FOUNDER & CEO

Sono socio fondatore e CEO di āvalore. Lavoro come consulente, trainer, facilitatore ed executive coach con CEO, dirigenti e management team di organizzazioni multinazionali, nelle aree di consapevolezza e auto-regolamentazione, efficacia interpersonale, intelligenza emotiva, leadership e gestione del cambiamento. La ricerca in questi ambiti, iniziata in giovanissima età, mi ha permesso di approfondire moltissimi strumenti per lo sviluppo del potenziale.

La mia creatività e flessibilità, unite alla capacità di analisi e comprensione delle situazioni, mi permettono di progettare e costruire ogni volta interventi unici, tagliati su misura e attivabili nel contesto in cui verranno implementati, facilitando il raggiungimento degli obiettivi desiderati.

La mia lunga esperienza come coach, iniziata nel 2003, mi ha permesso di maturare, grazie a più di 7.000 ore di attività con alti profili aziendali, un’altissima competenza ed efficacia in interventi di Crisis Management, Relationship Analysis, Strategic Team Coaching, Executive Coaching e Shadow Coaching.

Credo nel potenziale umano e la mia grande passione è indagare la complessità della natura dell’essere per farla emergere. Ho condotto studi di Intelligenza Emotiva, Trasformazione Personale, Psicologia Transpersonale, Costellazioni Sistemiche in ambito aziendale, Team Coaching e Leadership Training.

La ricca esperienza professionale e la seniority maturata su questi temi mi permettono di trasferire le competenze acquisite con chiarezza e ricchezza a chi desidera essere strumento al servizio dell’altro.

Cristiana

Cristiana Molinaro

PARTNER

Sono consulente, coach e trainer, capace di comprendere le situazioni legate ai singoli individui o ai team. La mia attitudine mi consente di portare gli individui verso lo sviluppo di se stessi, ma anche di supportare la capacità di crescere in gruppo o di far crescere il gruppo. Questo mi consente di accompagnare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Formata presso la Future Coaching Academy dal fondatore del metodo W. Stabenthainer, ho iniziato la mia esperienza come coach nel 2013. Da allora ho maturato più di 2500 ore di attività di coaching al servizio di medi ed alti profili in azienda e nell’ambito life. Ho sviluppato competenza ed efficacia in interventi di Relationship Analysis, Team Coaching, Executive Coaching e Shadow Coaching. Ho anche maturato significativa esperienza nell’ambito dello sviluppo della ricerca legata al training.

MarcoOK

Marco Leoni

ASSOCIATE

Sono Trainer e Professional Coach secondo il metodo FUTURE®, ho un particolare interesse verso lo sviluppo delle soft skills e sono specializzato in comunicazione efficace per l’individuo e il team.
La mia predisposizione per il public speaking, unita alle tecniche apprese nel coaching, mi consentono di supportare gli individui nel migliorare il loro modo di comunicare.
 
Dal 2012 affianco aziende e manager nella creazione di percorsi personali o interventi di team sui temi di comunicazione, public speaking, presentation skills.
 
Affascinato dal parlare in pubblico dall’età di 20 anni, frequento laboratori di teatro e cabaret e mi esibisco in piccole manifestazioni. Mi aggiorno costantemente sui temi della comunicazione e del public speaking grazie a percorsi di specializzazione tenuti da figure di riferimento.
 
Oggi amo condividere, raccontare e insegnare questa mia grande passione agli altri, portandola anche nei contesti aziendali.

Annalisa

Annalisa Angelini

ASSOCIATE

 Sono counselor e coach, specializzata nel supportare i processi di trasformazione delle persone e credo fermamente nel potere dell’approccio multidisciplinare al cambiamento. La mia profonda curiosità per il mondo e l’amore per la ricerca mi hanno portata a completare una laurea in antropologia, una Master in gestione d’impresa, un Master in gestione e sviluppo delle risorse umane, una scuola di specializzazione triennale in counseling ad indirizzo somato-relazionale e una certificazione come professional coach presso la Future Coaching Academy. Questi studi mi hanno permesso di lavorare con le persone, concentrandomi sul sostegno al cambiamento, attraverso l’identificazione e l’emersione delle risorse interne. Ho più di 20 anni di esperienza come giornalista pubblicista e Senior Project Manager principalmente nei settori media, editoria, comunicazione ma anche con società di consulenza internazionale focalizzate sulla transizione e l’emersione di abilità relazionali e di innovazione. Ho progettato e gestito una serie di eventi culturali internazionali incentrati sullo storytelling e l’innovazione culturale. Parlo inglese e francese fluentemente e ho una solida conoscenza del portoghese

IL NETWORK

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Giuseppe Amato

COACH & COUNSELOR

Fin dalla giovinezza il mio desiderio di lavorare al servizio della crescita dell’uomo motiva il mio percorso di studi: così nella Filosofia ritrovo la mia passione per la ricerca; nella Psicologia e Pedagogia la possibilità di conoscere l’ uomo nel suo funzionamento psicologico e sociale; nel Counseling e nel Coaching la capacità di aiutarlo nello sviluppo delle sue potenzialità.

Nel 2000 comincio ad insegnare, affinando le competenze didattiche e metodologiche che trasferirò nel campo della formazione degli adulti. Nello stesso periodo, come pedagogista, realizzo per gli adolescenti interventi di promozione dell’agio e di prevenzione delle azioni a rischio,  mentre nell’ambito delle dipendenze progetto interventi pedagogici di prevenzione del consumo di alcol e droghe nei luoghi di lavoro e affianco i tossicodipendenti nel loro reinserimento socio-lavorativo. 

Dal 2003 affianco imprenditori, CEO e manager in percorsi di sviluppo per incrementare competenze di leadership e management di eccellenza e puntare sul capitale umano delle loro organizzazioni. Con loro progetto e realizzo interventi  di Assessment e Developement Center, Counseling, Coaching e Training per lo sviluppo delle soft skill.

massimo

Massimo Tricarico

BUSINESS COACH

Psicologo del lavoro, formatore, coach, ha una ventennale esperienza come formatore su temi di area psico-sociale e come individual e team coach (PCC-ICF). Esperto di processi di valutazione (potenziale e prestazioni) e di valutazione di Climi e Culture organizzative. Collabora con diverse Cattedre universitarie presso l’università Sapienza di Roma dove realizza interventi sul ruolo del formatore e sulle tecniche formative esperienziali, in particolare attraverso l’uso di metafore artistiche (teatro, musica).

Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Università Sapienza), ha approfondito i temi della valutazione del potenziale tramite assessment center e della rilevazione dei climi organizzativi attraverso tecniche quali-quantitative. Ha approfondito il tema delle dinamiche di gruppo attraverso la partecipazione a numeorsi T-group. Successivamente, si è formato come coach fino a ottenere la credenziale di Professional Certified Coach da ICF Global.

Esperto dei temi di area psico-sociale: leadership, relazione, gruppo, conflitto, cambiamento, comunicazione, integrazione. Come formatore e coach ha collaborato con un centinaio organizzazioni di diversi settori e dimensioni. È stato nel 2009 e nel 2010 Responsabile scientifico del catalogo formativo ABIFormazione – Area manageriale.

Michele

Michele Pierangeli

REGENERATIVE COACH

Da una vita da consulente aziendale e startup, all’impatto sociale e climatico.

Accompagno il miglioramento del tuo clima interiore per contribuire ad un clima esteriore di maggior benessere per coltivare l’impatto che desideri nel mondo.

Se ami metterti in gioco posso offrirti spazi per riscoprire i tuoi valori più autentici, con empatia e creatività per permetterti di allineare tutto ad un piano d’azione che ti dia soddisfazione.

Sono appassionato di sistemi complessi, progetti rigenerativi, giochi trasformativi, conversazioni significative.

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Floriana Dupta

BUSINESS COACH

Sono Personal e Business Coach, formata con il metodo Future, strada che ho scelto a seguito di un’esperienza manageriale ventennale in organizzazioni complesse e multiculturali.

Il mio percorso professionale è caratterizzato dalla trasversalità delle esperienze, con un filo conduttore rappresentato dalla volontà e capacità di supportare persone e team nella realizzazione dei loro obiettivi individuali e collettivi.

Ho portato avanti la mia missione nel ruolo di Direttore Risorse Umane, nel quale mi sono dedicata allo sviluppo del potenziale dell’organizzazione, dei team e degli individui, cosi come nel ruolo precedente di Chief of Staff del CEO ho supportato capo azienda e team manageriali nella costruzione e messa a terra delle strategie aziendali. Questo è stato possibile anche grazie alle competenze acquisite all’inizio del mio percorso, nell’indirizzare azioni di business attraverso la mia naturale abilità a comprendere contesti diversi e a gestire i dati.

Multiculturale, aperta e naturalmente propensa all’inclusione delle diversità, ho una genuina passione per le persone, per la loro crescita ed espressione del loro pieno potenziale.

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Giulia Rosa Sirtori

EXECUTIVE COACH

Dopo 20 anni di esperienza manageriale di alto livello nel marketing e nelle vendite di grandi multinazionali, sono diventata coach per aiutare i leader a fiorire come professionisti e come persone, costruendo relazioni più fluide ed efficaci, gestendo complessità e stress, guidando gli altri con la capacità di ascoltare, coinvolgere e creare insieme.

Offro sessioni di Professional Leadership Coaching a manager, executive e imprenditori, con sessioni di coaching individuali e group coaching, dando supporto per la costruzione di una solida leadership presence e di una comunicazione efficace, per la gestione di team articolati e complessi, intelligenza emotiva e relazionale, gestione del cambiamento, della complessità e dello stress, progettazione della carriera.
Opero come Team Coach con gruppi di lavoro che vogliono migliorare il loro livello di collaborazione e la qualità dei loro risultati; creo e facilito workshop sullo sviluppo di leadership skills con un approccio di group coaching; propongo Self Assessments (tra cui Hogan) e Team Assessments prima e durante lo svolgimento dei percorsi di coaching.

Il mio stile di coaching si basa su un approccio centrato sulle forze e le risorse individuali, unito a un lavoro personalizzato sull’identificazione e disattivazione dei meccanismi limitanti e autosabotanti, così che ognuno possa ottenere il successo e la realizzazione personale, dando davvero il meglio di sé.

Fluente in Inglese e Francese, lavoro con clienti internazionali.

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Anita Hussl- Arnold

EXECUTIVE COACH & TRAINER

Being a coach, trainer and consultant for more than 25 years I am fully committed to support individuals and organizations to unfold
their potential towards growth and success. I love to work with companies that are walking on paths of New Work, that value empowerment and agility and trust in human power. My particular experience lies in the field of leadership,
cross-cultural challenges and organizational change.

Under the motto “The FUTURE is NOW” I have worked with
customers in various industries and countries, throughout Europe, Asia and the Americas.

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Maryvonne Lorenzen

EXECUTIVE COACH

As consultant, trainer and executive coach, I help clients worldwide to move forward, make conscious choices and achieve their potential. My particular expertise lies in the field of leadership and cross-cultural challenges, where I coach and advise executives, managers and teams.

My career is characterized both by breadth and depth of experience. In the positions I have hold in large organizations, I always put the customer in the center of my activities, be it in client projects, marketing, teaching, strategic account management or international projects at top-executive level.

I have lived and worked in 3 continents and am fluent in French, German and English. I am also co-author of a book “Make the right choices” published in French and English.

What is key for me

I am passionate about coaching people to support them in finding their own way, becoming more aware and making decisions aligned with their essence and potential. I am bringing my energy and my warmth to inspire my clients and help them achieve growth and fulfillment

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Edoardo Ghignone

EXECUTIVE COACH & CONSULTANT

Edoardo è un executive coach e facilitatore di leadership creativa, dedicato ad agevolare le transizioni per i leader globali. Sfrutta tutto il potenziale di persone, team e organizzazioni per immaginare, guidare e accogliere i cambiamenti.

Originario di Milano, Edoardo ha lavorato presso l’ambasciata italiana in Argentina prima di iniziare una carriera internazionale nello sviluppo commerciale presso Ford, Citroën e Pomellato (rispettivamente in Germania, Italia e Spagna). Ha quindi trascorso dieci anni a Parigi, in qualità di capo di gabinetto del Consiglio di cooperazione economica, supportando il governo francese sui temi inerenti l’Unione per il Mediterraneo. Ha anche ricoperto il ruolo di direttore di facoltà e professore di creatività e innovazione presso l’Istituto Marangoni di Parigi ed è stato invitato a parlare di Leadership globale a Sciences-Po Avenir.

Questa vasta gamma di esperienze, unita a un background strategico e internazionale, offre a Edoardo la capacità di comprendere rapidamente le principali sfide affrontate dalle organizzazioni, sfruttando la diversità come risorsa preziosa per la creatività, l’apprendimento e il processo decisionale. Il portafoglio globale di Edoardo comprende aziende Fortune 500 nei settori automobilistico, bancario, energetico, del lusso e delle ONG.

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Marco

EXECUTIVE COACH & TRAINER

 

INNOVATION LAB

Crediamo in un team di consulenti con un’incessante voglia di imparare e di portare l’innovazione e l’eccellenza della creatività nei progetti.

La nostra costante attività di ricerca e formazione sia aziendale che individuale permette un continuo scambio e l’acquisizione di sempre nuove competenze, che arricchiscono il team, i nostri clienti e il business.

I laboratori hanno l’obiettivo di generare sempre nuove idee, prodotti e format, mettendo insieme e a confronto la poliedricità di un team multidisciplinare che si confronta continuamente su temi di sviluppo personale ed evoluzione del business.

I PARTNERS

Insieme a Synapsy realizziamo progetti di comunicazione e formazione visiva e nuovi concept di sviluppo della leadership.

Happily: il nostro partner nel mondo welfare aziendale con il quale promuoviamo il valore di investire su di sé.