Skip to content

ASSESSMENT

Affianchiamo i responsabili HR nella possibilità di dotarsi di un sistema di valutazione strutturato e periodico delle proprie risorse umane, facendo della valutazione in azienda uno stimolo importante e una spinta motivazionale per la loro crescita. Solo con una valutazione strutturata le risorse potranno confrontarsi con i propri punti di forza e le proprie aree di miglioramento e puntare sul proprio sviluppo con maggiore consapevolezza.
Lo scopo è quello di fornire soluzioni mirate di consulenza su 3 macro aree:

PROGETTI STRATEGICI IN AMBITO HR:
analisi delle organizzazioni con lo scopo di ottimizzare le risorse e migliorare i processi interni.

CAREER MANAGEMENT:
valutazione delle risorse, delle soft skill tramite assessment; sviluppo di attività mirate di Training&Coaching; Outplacement;

TALENT MANAGEMENT:
attività di valutazione del potenziale con lo scopo di supportare progetti di ampliamento dell’organico

 

Alcuni strumenti di assessment

In-basket test

È una prova di assessment ad esecuzione diretta in ambito protetto e seguito dal coach, utilizzato generalmente con C-level. Nel tempo assegnato, il candidato deve prendere decisioni su problemi contingenti con esercizi o role play. l’In-basket consente di valutare analisi e giudizio, definizione delle priorità, pianificazione, delega, gestione dei rapporti, iniziativa e decisionalità.

Hogan Assessment Certification

I test di personalità Hogan misurano le tendenze comportamentali delle persone in condizioni normali (bright side), i fattori di rischio che emergono in situazioni di stress e che possono mettere a rischio la carriera (dark side) e i valori che orientano le scelte professionali.

Assessment Six Seconds

L’OVS (Organizational Vital Signs) è lo strumento utilizzato da Six Seconds per la rilevazione della disponibilità al cambiamento (readiness to change) delle persone e del clima organizzativo e consente di raccogliere informazioni importanti rispetto al loro vissuto, evidenziando le aree di forza sulle quali far leva e le criticità dalle quali potrebbero derivare resistenze durante il percorso.

StrengthsFinder - Gallup

Clifton StrengthsFinder è una potente valutazione online che aiuta le persone a identificare, comprendere e massimizzare i loro punti di forza.

Ognuno ha una combinazione unica di talenti, conoscenze, abilità e punti di forza – che vengono utilizzati nella vita quotidiana per lavorare, raggiungere obiettivi e interagire con gli altri. Gallup ha scoperto che quando le persone capiscono e applicano i loro punti di forza, l’effetto sulle loro vite e sul loro lavoro è trasformativo. Le persone che usano i loro punti di forza ogni giorno hanno sei volte più probabilità di essere impegnate nel loro lavoro e tre volte più probabilità di affermare di avere un’eccellente qualità della vita.