Professional Coach – Livello 1

Master per apprendere l’arte del Coaching

In partenza il 17 Maggio 2024

Un master, strutturato per l’accreditamento Level 1 dall’International Coach Federation (ICF), che offre una preparazione specialistica alla professione di Coach e alla gestione di processi di coaching, sia in campo aziendale che personale.

Il percorso composto da un corpus teorico e metodologie consolidate e di provata efficacia si sviluppa in 3 moduli tematici che esplorano la dimensione del coaching:

  • una base teorica (“Le basi del coaching e del metodo”) per acquisire conoscenza;
  • una dimensione pratica (“Essere Coach”) per consolidare e incarnare le competenze apprese;
  • un agire efficace (“Creare il futuro”) che sappia imprimere un cambiamento significativo nella vita del futuro coach.

L’approccio integra principi di psicologia junghiana e gestaltica, aspetti di neuro-scienza, elementi di PNL, intelligenza emotiva e sistemici offrendo al Coach strumenti che gli permettano di essere il più possibile aderente alla realtà in cui opera.

Una metodologia in costante aggiornamento, grazie alla continua esplorazione professionale dei coach e trainer di questo master, sempre all’avanguardia per garantire ai futuri Coach strumenti adeguati alle richieste dei tempi.

L’elevata competenza dei Trainer di questo percorso nel riconoscere e favorire di volta in volta i bisogni di ciascun partecipante come individuo nel suo insieme, così come parte del gruppo, porterà al programma una ricchezza che lo renderà ogni volta unico nella sua edizione.

A chi si rivolge

A quanti vorrebbero avvicinarsi all’arte del coaching intraprendendo un percorso che permetta loro di esprimersi nella propria interezza, dando spazio e potenziando il proprio “essere effetto nel mondo”.

A Consulenti, Trainer, Counselor che vogliono integrare nella loro professionalità la competenza di coaching per arricchire il proprio know how professionale.

A Manager orientati allo sviluppo dell’altro che desiderano acquisire un modello di approccio alla relazione strutturato per sostenere la crescita di team, collaboratori e colleghi.

La potenza del percorso apre infatti il partecipante ad una maggiore consapevolezza di sé e dell’umano grazie a un approccio metodologico capace di risvegliare, esplorare e integrare le quattro dimensioni che ne sostengono lo sviluppo personale: Mente, Corpo, Cuore, Transpersonale. Questi piani, se in armonia tra loro, portano la competenza di coaching ad una dimensione che riesce a guidare il Coach attraverso ispirazione ed intuizione per accompagnare i propri clienti verso cambiamenti significativi e duraturi.

 

Risultati attesi

Il master trasferisce una vasta competenza dell’essere Coach e sviluppa ogni partecipante nel suo insieme, così come nelle sue capacità personali e professionali.

Al termine del percorso, ciascun partecipante sarà entrato in possesso di una serie di strumenti flessibili e molto efficaci che possono essere applicati con successo in ogni realtà ed ambito professionale e che avranno come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo globale della persona, individuandone le risorse ed il potenziale ancora inespressi o non ancora del tutto sviluppati.

Un elemento cardine dell’apprendimento sarà la capacità di fare domande. Esse sono strumenti di indagine e comprensione brillante poichè suscitano curiosità, richiamano l’attenzione, ma soprattutto si pongono come guida luminosa che dà significato e rilevanza al percorso che si sceglie di intraprendere, conferendogli una chiara direzione e una traiettoria ben precisa.

Durata

Il percorso è strutturato in 3 diversi moduli per un complessivo di 89 ore di formazione professionale di alto livello composte da:

  • 59 ore di didattica in aula (training in presenza o da remoto);
  • 12 ore di sessioni di mentoring (di cui 9 di gruppo e 3 one-to-one);
  • 18 ore di homeworking.
 
Per maggiori informazioni: